Ieri sera mi è esploso il cellulare, non che abbia fatto boom, lampi e fiamme, ha solo fatto un suono distorto tipo Jimy Hendrix e poi è morto (il cellulare che Jimy l’ha fatto tempo fa). Alle magiche parole “accenditi Motorola e connettiti” il software mi rispondeva, in inglese, che era molto spiacente ma non poteva per nessuna ragione farmi accedere alla rete di 3, il mio gestore. Alla mia cortese richiesta di accedere quanto meno alla rete di Tim in roaming, il cellulare poneva, sempre in inglese, un altrettanto cortese ma fermo rifiuto.
Un’analisi sommaria mi ha immediatamente fatto capire che il povero si era automagicamente ripristinato, probabilmente a causa del poco spazio sull’unita C: (?), pare che con solo un 1.5Mb di spazio libero il cellulare vada in stallo un po’ frequentemente, se poi la quantità diminuisce ancora e c’è qualche applicazione aperta di troppo, probabilmente il “sistema operativo” comincia a swappare* e continua finché non ha consumato tutto lo spazio a disposizione e poi crolla, distrutto per l’immane fatica. Quando le altre applicazione di sistema vedono il loro sistema operativo giacere a terra, anche esse cominciano urlando e stracciandosi le vesti fino a compiere un ultimo, disperato gesto e vanno in crash, portandosi dietro tutta la moria di basedati inconsistenti.
Questo per dire che mi sono bevuto la rubrica, forse ho un backup fatto gli ultimi giorni di dicembre ma non è sicuro, quindi se non mi sentite probabilmente non è perché vi odio, solo non so come testimoniarvi il mio assoluto disprezzo.
Non appena riuscirò a ripristinare tutto, a questo punto carico il firmware modificato ultra hitech che scalda le pizzette al posto delle SD, conto di richiedere ad ognuno di voi il numero di cellulare, siccome non mi ricordo della maggior parte delle cose, probabilmente non mi ricorderò di avervelo chiesto, voi fate finta di niente, forse la scampate.
* Il termine è un po’ tecnico per i non addetti, diciamo che è come se il programmatore che ha creato st’accrocchio e’mmerda fosse a zappare la terra, applicazione più consona per le sue capacità.
[tags]motorola, a925, 3, symbian, firmware[/tags]
15 responses to “Serata OK”
Oh che bello smanettare con i firmware… :)
Unità carbonio o silicio: che differenza fa?
Ciò significa che hai perso il mio numero di telefono?
:-*
@ludo: stavo bene anche senza. Cmq per compensare le perdite sto cercando di installare un interprete perl e uno in python, tanto per andare sul sicuro.
@tina: speriamo che non ti si formatti il tuo di cellulare…
@PlacidaMitì: ehm… in effetti è possibile si :( Forse a lavoro ho un backup della rubrica un po’ più aggiornato, spero…
Io c’ero!
Potresti sempre recarti nel più vicino centro assistenza Motorola e metterti nelle mani di una certa persona… :-P
ma allora non hai più il telef? e la camera l’hai finita però?
e quando ci vieni a trovare??????’:)
AH, quei begli 8700 di una volta!!! :-P
Sembra di dire un’esagerazione ma se si fulmina la rubrica del cell è un vero casino! Io quasi tutti i numeri li ho solo li ( lo so lo so che mi costa trasferire tutto su pc ? prima o poi…) In bocca al lupo per il recupero dati!
@chiaraaa, sono felice che tu sia felice :D
@Mak: Potrei anche scassarti il router, la rete wifi e il server nuovo e poi spedirti il sopracitato… :D
@boh: Sisi, il telefono c’è, non c’è più quello che avevo sopra, in parte almeno. Vedrò di venire prima di febbraio, giuro, prometto, sicuro :*
@Zelig: Mah, certo non facevano sti scherzi, cmq erano proprio dei mattoni anche a livello di usabilità.
@Barbara: Forse ho il backup che ho fatto appena prima di natale e un paio di altri numeri li recupero da email e log di chat, a mano… meglio di niente.
nb[avevo avuto l’idea geniale di estrarre i numeri con un’espressione regolare del tipo: \d{2,4}\.?\d{5,10}
E’ venuto fuori l’inverosimile…]
Sopraccitato gnurantun!!!
Possibile che ti devi inventare l’impossibile per far salire il numero di commenti? :)
Quando ci vediamo online ti ricordo il mio numero, così mi puoi mandare a quel paese a voce ;)
Io stavo bene anche da solo a dire il vero, cmq UDITE UDITE ho recuperata la rubrica compleata o quasi tzrtze!
Azz, mìè andata male…Io volevo darti il mio numero millantando antiche conoscenze….
E dammelo, con la nitta che ho nel cervello, mi puoi far credere quello che ti pare :|